CREDITS: Le immagini delle bandiere sono state prelevate dal sito http://www.33ff.com/flags/bandiere-mondo0001.html

La presunta sindrome di alienazione genitoriale o parentale (PAS)

L'obiettivo di questo sito è quello di svolgere una corretta informazione su questa inesistente malattia.

E-book sulla PAS


Nell'appendice a questo e-book una completa trattazione della PAS con le critiche della comunità scientifica e la recente dichiarazione del Governo Italiano contraria all'uso della PAS.

E-book Psichiatria per Tutti LA PAS IN 500 PAROLE

HOME CHI SONO TESTIMONIANZE AREA LEGALE DISINFORMAZIONE SULLA PAS AREA CULTURALE
Articolo stampabile

L’INESISTENTE SINDROME DI ALIENAZIONE GENITORIALE

Dr Andrea Mazzeo

Le controversie su questa sindrome inesistente si svolgono in maniera accesa e secondo copioni che appartengono più ad ambiti calcistici che scientifici.

Proposta alla comunità scientifica dal Dr Gardner nel 1985 non è stata mai considerata come patologia proprio per la mancanza nel suo costrutto di serie basi logiche e scientifiche (Bruch, 2002 1). Sul Dr Gardner vanno smentite alcune mistificazioni: non era né psicologo né psichiatra 2, non era docente universitario ma solo un volontario non retribuito alla Columbia University di New York 3; la Columbia University, dopo che Gardner nel 1985 propose il concetto di PAS, prese le distanze dalle sue teorie ed egli andò gradualmente trasformandosi in un “autentic american monster4.

Il Consiglio di Facoltà espulse Gardner a vita con la motivazione che era ignorante nella disciplina di psichiatria e incapace di svolgere un ragionamento scientifico.

La teoria della PAS è stata oggetto di analisi nel lontano 2003 da parte dell’Istituto di Ricerca dei Procuratori Americani (American Prosecutors Research Institute) che l’hanno definita come “una teoria non verificata che, se non contestata, può provocare conseguenze a lungo termine per il bambino che cerca protezione e rivendicazione legale nei tribunali5 e “una teoria non dimostrata in grado di minacciare l’integrità del sistema di giustizia penale e la sicurezza dei bambini vittime di abusi6.

Nel marzo 2010, si sono pronunciati contro la PAS gli psichiatri dell’Associazione Spagnola di Neuropsichiatria definendola senza mezzi termini “un castello in aria7 e consigliando a tutti i loro associati di non farne uso né in ambito clinico né in ambito giudiziario.

Ho riassunto in questo articolo 8 le vedute più recenti sulla PAS.

Più volte nei suoi scritti Gardner ha espresso opinioni favorevoli alla pedofilia, da lui mai smentite; tali opinioni di Gardner rappresentano il manifesto di organizzazioni internazionali che sostengono la pedofilia 9.

Per far comprendere il pensiero perverso di Gardner è sufficiente questa frase: “L'incesto è un'antica tradizione”; per Gardner l'abuso sessuale sui minori, un grave reato, è solo un'antica tradizione. Altre esternazioni di Gardner, favorevoli agli abusi sessuali sui bambini, si possono leggere in questo documento 10.

In Italia, nel 2012, il Ministro della Salute ha dichiarato che la PAS non ha alcuna base scientifica 11.

Desta sconcerto, pertanto, che una inesistente malattia, non classificata tra le patologie riconosciute dalla comunità scientifica internazionale, per di più proveniente da un background filo-pedofilo, venga utilizzata nei Tribunali come prova per sentenze di affidamento dei minori, in spregio alle regole del Diritto che vogliono invece nei Tribunali solo malattie riconosciute ufficialmente (es. cause di non imputabilità nel penale, o nel civile cause di invalidità lavorativa, risarcimento del danno biologico, ecc).

NOTE

  1. Bruch C. S.: Parental Alienation Syndrome and Alienated Children - getting it wrong in child custody cases. Child and Family Law Quarterly, Vol 14, No 4, 2002. (http://www.law.ucdavis.edu/faculty/Bruch/files/bruch.pdf e in francese http://sisyphe.org/IMG/pdf/SAP_concepts_Bruch08.pdf).
  2. Vaccaro S., Barea Payueta C.: El pretendido Síndrome de Alienación Parental - un instrumento que perpetúa el maltrato y la violencia. Desclée de Brower, Bilbao, Spagna, 2009. https://www.edesclee.com/tematicas/crecimiento-personal/el-pretendido-sindrome-de-alienacion-parental-un-instrumento-que-perpetua-el-maltrato-y-la-violencia-detail. Trad. ital. La presunta sindrome di alienazione parentale - Uno strumento che perpetua il maltrattamento e la violenza http://www.editpress.it/cms/book/pas-presunta-sindrome-di-alienazione-genitoriale
  3. http://www.nytimes.com/2003/06/09/nyregion/richard-gardner-72-dies-cast-doubt-on-abuse-claims.html
  4. http://www.independent.co.uk/news/obituaries/dr-richard-a-gardner-36582.html
  5. Rivera Ragland E, Fields H (2003), Parental Alienation Syndrome: What Professionals Need to Know - Part 1 of 2. National District Attorneys Association, National Center for Prosecution of Child Abuse, 16, 6, 2003. http://www.ndaa.org/ncpca_update_v16_no6.html
  6. Rivera Ragland E, Fields H (2003), Parental Alienation Syndrome: What Professionals Need to Know - Part 2 of 2. National District Attorneys Association, National Center for Prosecution of Child Abuse, 16, 7, 2003. http://www.ndaa.org/ncpca_update_v16_no7.html
  7. AEN: Declaración en contra del uso clínico y legal del llamado Síndrome de Alienación Parental. 2010. http://www.aen.es/docs/Pronunciamiento_SAP.pdf
  8. Mazzeo A: La sindrome di alienazione parentale (PAS) - Realtà clinica o argomento retorico? Osservatorio per la Psicologia nei Media, Gennaio 2011. http://www.osservatoriopsicologia.com/2011/01/29/la-sindrome-di-alienazione-genitoriale-pas/
  9. http://pedophileophobia.insidestory.info/Richard%20Gardner.htm
  10. http://www.andreamazzeo.it/docu/gardner.pdf
  11. http://www.alienazionegenitoriale.org/docu/borghesi.pdf
Articolo stampabile

Owner: Dr Andrea Mazzeo - Webmaster: Dr Andrea Mazzeo


I TESTI SONO DISPONIBILI SU AMAZON