CREDITS: Le immagini delle bandiere sono state prelevate dal sito http://www.33ff.com/flags/bandiere-mondo0001.html

La presunta sindrome di alienazione genitoriale o parentale (PAS)

L'obiettivo di questo sito è quello di svolgere una corretta informazione su questa inesistente malattia.

E-book sulla PAS


Nell'appendice a questo e-book una completa trattazione della PAS con le critiche della comunità scientifica e la recente dichiarazione del Governo Italiano contraria all'uso della PAS.

E-book Psichiatria per Tutti LA PAS IN 350 PAROLE

HOME CHI SONO TESTIMONIANZE AREA LEGALE DISINFORMAZIONE SULLA PAS AREA CULTURALE

La Sindrome di Alienazione Genitoriale nelle consulenze tecniche d’ufficio: uno studio pilota.

Anna Lubrano Lavadera e Maurizio Marasco

Maltrattamento e abuso all’infanzia, Vol. 7, n. 3, dicembre 2005.

Gli Autori hanno svolto una ricerca al Tribunale Civile di Roma, tra i fascicoli delle separazioni già definite degli anni dal 2000 al 2004. Hanno esaminato in totale 96 fascicoli trovando 12 casi in cui era stata diagnosticata la PAS ai minori. Hanno poi estratto con metodo casuale dai rimanenti 84 fascicoli altri 12 per effettuare le comparazioni.

Lo scopo del lavoro era quello di sensibilizzare gli operatori alla problematica della PAS, ma quando hanno effettuato le comparazioni hanno ottenuto risultati che contraddicevano l'impostazione iniziale del lavoro.

A pag. 75 infatti scrivono:


La cosiddetta PAS, quindi, non produce nel bambino danni psicologici maggiori rispetto a quelli causati dalla separazione dei genitori, soprattutto se la stessa è conflittuale.

Alla luce di questi risultati non hanno proprio senso tutte le sciocchezze che si leggono sui presunti danni della PAS. Ma non solo; a pag 77 del medesimo articolo si legge:


Mi sembra proprio, a questo punto che il capitolo PAS debba essere definitivamente archiviato. Ma così non è; la PAS continua a venire utilizzata nelle cause di separazione conflittuale nonostante tutte le evidenze contrarie e nonostante questo lavoro che dimostra in manera inequivocabile l'inesistenza della cosiddetta PAS.

Difatti, che malattia è quella che non produce conseguenze né nei bambini né nei genitori?

<<<
TORNA ALL'INDICE DI AREA

Owner: Dr Andrea Mazzeo - Webmaster: Dr Andrea Mazzeo


I TESTI SONO DISPONIBILI SU AMAZON