CREDITS: Le immagini delle bandiere sono state prelevate dal sito http://www.33ff.com/flags/bandiere-mondo0001.html

La presunta sindrome di alienazione genitoriale o parentale (PAS)

L'obiettivo di questo sito è quello di svolgere una corretta informazione su questa inesistente malattia.

Libro sulla PAS


Nell'appendice di questo testo una completa trattazione della PAS con le critiche della comunità scientifica, la dichiarazione del Governo Italiano contraria all'uso della PAS e le recenti Ordinanze della Suprema Corte di Cassazione.

Libro Appunti di Neuropsichiatria infantile LA PAS IN 350 PAROLE

HOME CHI SONO TESTIMONIANZE AREA LEGALE DISINFORMAZIONE SULLA PAS AREA CULTURALE
DAL DIBATTITO PARLAMENTARE SULLA LEGGE 54/2006

Pubblichiamo in questo spazio alcuni stralci del dibattito parlamentare che portò all'approvazione della Legge 54/2006. Particolarmente significativo è l'intervento della Presidente della Commissione bicamerale per l'infanzia, On.Maria Burani Procaccini, che pur facendo parte della maggioranza di centro-destra dell'epoca, che sosteneva il progetto di legge, preannunciò il suo voto contrario ritenendo questa legge adultocentrica e contraria all'interesse del minore.

Come si può vedere leggendo tutti gli interventi, le tematiche contestate allora e che non entrarono nella legge grazie agli emendamenti dei parlamentari dell'opposizione di centro-sinistra sono state poi riprese dalle associazioni dei padri separati e nonostante le critiche, riproposte con i progetti di legge attualmente in discussione in Commissione giustizia del Senato.

Preoccupa questa insistenza delle associazioni dei padri separati su tematiche già discusse nel 2006 e bocciate dal legislatore; è espressione di un pensiero rigido e impermeabile alle critiche.

Ci auguriamo che anche questa volta il legislatore rimandi al mittente le loro proposte che non tutelano i minori ma li condannano, loro malgrado, a essere vittime del conflitto tra i loro genitori e della violenza a questo collegata.

Riteniamo utile rileggere questi interventi che dimostrano come i sostenitori del condiviso 'coatto' non sappiano imparare dall'esperienza. Le previsioni fatte dai parlamentari intervenuti (aumento della conflittualità post-separativa, conflittualità interminabile, riapertura dei procedimenti di separazione già conclusi, bambini messi al centro del conflitto) si sono puntualmente avverate. Un popolo che non sa imparare dalla sua storia è destinato a perire; a questo ci stanno portando le associazioni dei padri separati. Facciamo in modo che le loro personali psicopatologie non diventino leggi dello Stato. Caligola nominò senatore il suo cavallo e pensiamo che come esempio di follia legislativa ci basti.


Owner: Dr Andrea Mazzeo - Webmaster: Dr Andrea Mazzeo


I TESTI SONO DISPONIBILI SU AMAZON