CREDITS: Le immagini delle bandiere sono state prelevate dal sito http://www.33ff.com/flags/bandiere-mondo0001.html

La presunta sindrome di alienazione genitoriale o parentale (PAS)

L'obiettivo di questo sito è quello di svolgere una corretta informazione su questa inesistente malattia.

E-book sulla PAS


Nell'appendice a questo e-book una completa trattazione della PAS con le critiche della comunità scientifica e la recente dichiarazione del Governo Italiano contraria all'uso della PAS.

E-book Psichiatria per Tutti LA PAS IN 350 PAROLE

HOME CHI SONO TESTIMONIANZE AREA LEGALE DISINFORMAZIONE SULLA PAS AREA CULTURALE
DAL DIBATTITO PARLAMENTARE SULLA LEGGE 54/2006

Pubblichiamo in questo spazio alcuni stralci del dibattito parlamentare che portò all'approvazione della Legge 54/2006. Particolarmente significativo è l'intervento della Presidente della Commissione bicamerale per l'infanzia, On.Maria Burani Procaccini, che pur facendo parte della maggioranza di centro-destra dell'epoca, che sosteneva il progetto di legge, preannunciò il suo voto contrario ritenendo questa legge adultocentrica e contraria all'interesse del minore.

Come si può vedere leggendo tutti gli interventi, le tematiche contestate allora e che non entrarono nella legge grazie agli emendamenti dei parlamentari dell'opposizione di centro-sinistra sono state poi riprese dalle associazioni dei padri separati e nonostante le critiche, riproposte con i progetti di legge attualmente in discussione in Commissione giustizia del Senato.

Preoccupa questa insistenza delle associazioni dei padri separati su tematiche già discusse nel 2006 e bocciate dal legislatore; è espressione di un pensiero rigido e impermeabile alle critiche.

Ci auguriamo che anche questa volta il legislatore rimandi al mittente le loro proposte che non tutelano i minori ma li condannano, loro malgrado, a essere vittime del conflitto tra i loro genitori e della violenza a questo collegata.

Riteniamo utile rileggere questi interventi che dimostrano come i sostenitori del condiviso 'coatto' non sappiano imparare dall'esperienza. Le previsioni fatte dai parlamentari intervenuti (aumento della conflittualità post-separativa, conflittualità interminabile, riapertura dei procedimenti di separazione già conclusi, bambini messi al centro del conflitto) si sono puntualmente avverate. Un popolo che non sa imparare dalla sua storia è destinato a perire; a questo ci stanno portando le associazioni dei padri separati. Facciamo in modo che le loro personali psicopatologie non diventino leggi dello Stato. Caligola nominò senatore il suo cavallo e pensiamo che come esempio di follia legislativa ci basti.


Owner: Dr Andrea Mazzeo - Webmaster: Dr Andrea Mazzeo